Segesta, bouleuterion

Il Bouleuterion insieme ad altri edifici dominavano ad Ovest l'Agorà. In generale sono state individuate quattro fasi principali di edificazione a carattere monumentale. La prima è la fase tardo arcaica (inizi V. sec.a.C.) attestata da un tempio anteriore al tempio più importante di Segesta, di questo edificio ne restano solo le fondazioni.

Castello di Calatabarbaro

Situato sulla vetta del Monte Barbaro, tra il teatro di epoca ellenistica e la chiesa quattrocentesca, si erge il Castello, residenza del signore che si insediò nella zona agli inizi del XIII secolo. In origine l'area estata stata occupata da strutture dell'insidimaneto musulmano quali un edificio centrale circonato da una cortina muraria con ambienti ed una grande cisterna.

Tempio di Segesta

Il tempio di Segesta è un edificio sacro eretto tra il 430 e il 420 a.C. presenta uno stile dorico e un design esastilo periptero, con dimensioni di circa 60,95 metri per 20,40 metri. Orientato verso Est, conta quattordici colonne sui lati lunghi e sei su quelli brevi, con una base di quasi due metri di diametro.

Moschea di Segesta

La Moschea di Segesta, la prima identificata con certezza in Sicilia, ha dimensioni di 20 metri per lunghezza e 11 metri per larghezza. Inizialmente divisa in due navate parallele al muro della qibla, che indica la direzione della preghiera verso la Mecca, al centro di questo muro si apre la caratteristica nicchia del Miḥrāb, comune a tutte le moschee antiche e moderne, che ha permesso di identificarla come tale.

Lago Maulazzo

Il lago Maulazzo è un piccolo lago artificiale di 5 ettari situato a nord-ovest di Monte Soro e realizzato negli '80 all'interno della faggeta Sollazzo Verde.

X

Right Click

No right click